Ode alla Carta

È strano per me prendere nuovamente in mano carta e penna.


Fin da quando ero bambina, ho sempre amato scrivere. Ricordo che tenevo un piccolo diario, con chiusura a lucchetto, in cui vi trasponevo tutti i miei pensieri, in cui vi lasciavo tutti i miei dubbi e le mie paure, in cui vi raccontavo le mie platoniche cottarelle.

Per me è sempre stato molto importante esprimermi così.

Non so perché, ma la carta ha sempre esercitato un immenso fascino per me.

Molto spesso mi piace odorarla, sfogliarla e anche contemplarla, così candida, così accogliente. Eh sì, perché la carta è come una madre: è sempre pronta ad abbracciare i nostri pensieri, le nostre opinioni, le nostre paure e i nostri racconti.

Ah la Carta! Quante volte l’abbiamo violata con i nostri cupi pensieri, oppure tradita con i nostri marchingegni tecnologici?

Non riuscirei mai ad accettare di sostituire un buon libro con un eBook. Mi sembrerebbe un atto sforzato quello di “sfogliare” delle pagine inesistenti. E come farei a scrivervi a margine o a sottolineare a matita le frasi che più mi colpiscono?

No no no! Non ci penso nemmeno!

Ah Carta mia, ti chiedo scusa per tutto ciò che ho marchiato sul tuo immacolato manto, per tutte quelle volte che presa da ira funesta ti ho strappata senza ritegno o ti ho lasciata con incuria sullo scaffale della mia libreria, in attesa di sentirmi di nuovo pronta a stabilire una connessione con te.


Tu, che sei sempre lì ad attendermi, anche quando preferisco passare le mie ore su uno stupido smartphone, quando mi bruciano talmente tanto gli occhi per averli costretti a fissare un rigido schermo.

Sei un amore complicato per me. A volte soffro perché non so cosa raccontarti, anche se vorrei tanto scriverti e mi allontano, ma sei anche un porto sicuro su cui mi piace sempre tornare.

Ti prometto però che non perderò mai l’attrazione che provo per te e che farò sempre tutto ciò che mi è possibile per tracciare le mie righe sulle tue amabili pagine.

Sarai sempre una fidata compagna per me, lo so.

4 thoughts on “Ode alla Carta

  1. Francesca ha detto:

    Ora non mi sento più così strana ad entrare in libreria solo per il profumo, magari senza comprare nulla ma sfogliarmi davanti al viso le pagine e sentire quel profumo delizioso di pagine, inchiostro e magia.
    Ti confesso una cosa, tutto ciò che scrivo sul blog parte prima da appunti e idee che scrivo su carta, lo trovo rilassante e quasi terapeutico sedersi e iniziare a scrivere su una pagina bianca…..
    Non c’è paragone con il pc…..

    Liked by 1 persona

    1. Erikatirelessdreamer ha detto:

      Capisco entrambe le cose, perché io faccio praticamente la stessa cosa!! Tante volte, quando ho tempo libero vado nella mia libreria preferito e giro alla ricerca del “libro perfetto”, cioè quello che attira di più la mia attenzione e iniziò a sfogliarlo e ad odorarlo! Di solito mi piacciono quelli con le pagine un po’ lucide 😂
      Sul fatto di scrivere prima su un quaderno, pure io faccio così! Infatti prima di scrivere qua, queste righe le ho scritte su un nuovo quadernino che ho comprato prima…
      è bello sapere che c’è qualcuno che è simile a me ❤

      Liked by 1 persona

      1. Francesca ha detto:

        Posso dire proprio lo stesso anche io! A volte mi guardo e mi dico che ho delle manie un po’ assurde, il più delle volte poi me ne frego e continuo a fare cio che mi fa stare bene, ma ammetto che sapere di condividere queste abitudini con altri mi tranquillizza un sacco, anche se continuerei ad annusare libri indipendentemente da cosa ne pensano le persone 😉

        Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...