Tea lover


Che cosa c’è di meglio di una buona tazza di tè al mattino assieme alla lettura di un gradito romanzo? Specialmente nelle mattinate di pioggia, quando il cielo è grigio e tutto sembra più malinconico, amo coccolarmi con questo rituale.

Il tè è una delle bevande più antiche e consumate sulla terra, seconda solo all’acqua. La sua storia si fa risalire a 5.000 anni fa anche se le sue origini sono avvolte nel mistero. I primi riferimenti testuali si hanno in Cina, nel III secolo. Invece la prima menzione in ambito occidentale si ha attorno al 1500-1600.

Una delle cose che mi affascinano di più è sicuramente la Cerimonia del tè (Cha no yu). È un’arte zen praticata in Giappone. A scuola, molto tempo fa, avevo avuto modo di vedere come funziona ed era davvero una pratica molto affascinante e complessa. Il tè che si usa nella cerimonia non è il comune tè in foglie. Si tratta di una miscela dal colore verde brillante, polverizzata e disciolta in acqua calda. Si ottiene così una bevanda densa, che presenta un sapore amarognolo molto diverso dal gusto che conosciamo in occidente.

Per quanto riguarda me, ho provato sia i tè in bustina che quelli in foglia. I primi risultano un po’ meno intensi, anche se devo dire che quelli della marca “Twinings” sono davvero molto buoni; il mio preferito è cannella e agrumi. Ha un ottimo gusto e un profumo delizioso. Quelli in foglia invece sono più forti. Si possono creare varie miscele e si trovano in erboristeria, oppure nei supermercati più grandi. Uno dei miei preferiti è l’Earl Grey (tè verde al bergamotto). A molti può risultare poco gradevole, perché ha un gusto particolare e deciso, a tratti anche amaro. Un altro tè molto buono è quello verde al gelsomino. Una vera delizia! Ha un sapore davvero delicato e dolce. Io lo definirei un tè ‘femminile’. In più vi posso dire che ha proprietà antiossidanti e antistress, quindi è un vero e proprio elisir di benessere!
Ecco qui sotto una foto di come si presenta il tè verde al gelsomino:


Non mi resta che augurarvi una buona lettura e soprattutto una buona tazza di tè a tutte!

3 thoughts on “Tea lover

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...